Un anno se ne va e un anno viene anche per Animo Onlus

633 326 Animo ODV

burkina
Da presidente di questa giovane associazione vorrei ringraziare tutte le persone che ci sono state vicine e che ci hanno aiutato a perseguire i nostri obiettivi. Ogni anno che passa sempre più persone ci chiedono come poter contribuire ai nostri progetti di cooperazione con l’amato Burkina Faso. Questa disponibilità e questo entusiasmo ci dà una forza incredibile e ci fa capire una volta di più che stiamo lavorando bene e che stiamo sulla buona strada.
Una strada che abbiamo iniziato a percorrere qualche anno fa. Un piccolo gruppo di amici che decise di rendersi utile donando speranza e solidarietà nella certezza di riceverne altrettanta in cambio. Scegliemmo l’Africa come destinataria della nostra energia. Da quell’inizio, il cammino ci ha visto protagonisti di tanti incontri. È stato un procedere in continua evoluzione. Soprattutto in questo ultimo anno. Dietro ad Animo Onlus si è costruito un gruppo meraviglioso pieno di passione, voglia di condividere e di amicizia. A tal proposito voglio ringraziare tutte le ragazze e i ragazzi di Animo, dal primo all’ultimo, per il grande lavoro in questo 2012.
Ritornando al cammino glorioso di quest’ultimo anno vorrei ricordare delle tappe fondamentali che ci hanno reso più forti e più grandi. Il primo traguardo è stato raggiunto in primavera con la trasformazione dell’associazione in Onlus. Un passaggio che ci ha reso orgogliosi ma anche più rigorosi nelle nostre scelte associative. Un secondo passaggio importante è stato a maggio con la partenza della prima spedizione di Animo in Burkina Faso. Per la prima volta dalla sua nascita l’associazione ha promosso, pianificato e realizzato un viaggio umanitario gestendolo in autonomia dall’inizio alla fine. Una terza tappa che ci ha fatto emozionare e crescere è stata durante l’estate con la raccolta fondi per la ristrutturazione della scuola di Yerba Peulh intitolata alla memoria di Valerio Atzori. Questo tempo è stato un continuo sconvolgimento empatico tra il nostro territorio, l’associazione, la famiglia di Valerio e l’Africa. Una vera e propria corrispondenza d’amorosi sensi. Un altro passaggio fondamentale è stato la partenza della seconda spedizione di Animo a Novembre nella quale i volontari sono tornati con la consapevolezza della bontà dei progetti in essere e con taccuini pieni di nuove ed avvincenti sfide cooperative. Infine l’ultimo traguardo è stata la cifra, circa diciottomila euro, che abbiamo raccolto in tutto il 2012 e che da pochi giorni abbiamo reso pubblica in totale trasparenza. In mezzo a questi nodi cruciali poi ci sono stati tanti eventi, tante riunioni, tanta allegria e tante riflessioni sul mondo che ci circonda sempre più drogato da una stolta idea di sviluppo e sul nostro ruolo di cooperanti sempre a rischio tra la solidarietà sociale e il pericoloso etnocentrismo.
Oggi che il nostro cammino è pieno di persone con grande passione civile e intellettuale siamo pronti ad affrontare il nuovo anno con rinnovata energia e speranza. Oltre ai progetti di cooperazione ancora in corso, ai tanti che stiamo chiudendo e a quelli che porteremo avanti nei prossimi mesi e che potete guardare sul nostro sito, altri due traguardi importanti saranno gli obiettivi del 2013.
Il primo sarà una vera campagna di tesseramento in modo da rendere Animo Onlus un’associazione aperta che contamina e si lascia contaminare da nuove facce e da nuove energie. Vogliamo tanti nuovi sostenitori che avranno la possibilità di inserirsi in questa bellissima esperienza di condivisione.
Il secondo sarà un intervento diretto nel territorio nel quale viviamo (Ladispoli e Cerveteri) con progetti specifici che vadano ad incidere nella nostra comunità. La crisi ha creato sacche di povertà preoccupanti e l’obbligo morale di Animo Onlus sarà quello di contribuire a ridurre questo odioso disagio sociale a cui sono costretti numerosi nostri concittadini.
Per questo e per tanti altri obiettivi vi chiedo di restare vicini al nostro gruppo con la promessa di darci appuntamento al prossimo anno con la speranza di essere ancora in tanti perché questo vorrà dire che avremo raggiunto i nostri obiettivi e che staremo ancora sulla buona strada!
Con questo desiderio carico di positività vi auguro anche a Natale di praticare l’allegria e come sempre Animo!

Gianfranco Marcucci
Presidente di Animo Onlus

Preferenze sulla privacy

Click to enable/disable Google Analytics tracking code.
Click to enable/disable Google Fonts.
Click to enable/disable Google Maps.
Click to enable/disable video embeds.