La terza spedizione

622 622 Animo ODV

Animo torna a riabbracciare l’Africa. Lunedì 12 Novembre 4 soci di Animo Alessia Lana, Ramona Sergi, Stella Piancazzi e Giorgio Guarini riportano Animo in Burkina Faso. Un’altra importante missione umanitaria volta a tutelare la fiducia che riponete in noi. Un viaggio necessario a prendere visione dello stato di avanzamento lavori dei Progetti in essere. Lunedì 19 Novembre avverrà l’emozionante inaugurazione della Scuola Valerio Atzori alla quale abbiamo lavorato tutti e possibile solo grazie al vostro costante sostegno.
Un viaggio fondamentale anche per reclutare informazoni necessarie al lancio di nuovi Progetti ai quali lavorare nel 2013. Dieci giorni in cui i nostri amici saranno il PONTE tra noi e loro. Comincia il conto alla rovescia; sosteneteci anche in questo.

La terza spedizione di Animo è ormai pronta per partire per il Burkina Faso. Da lunedi 12 novembre il viaggio che vedrà impegnati i volontari Alessia Lana, Stella Piancazzi, Ramona Sergi e Giorgio Guarini sarà intenso e faticoso. Una tappa importante e trepidante sarà l’inaugurazione insieme a tutto il villaggio della scuola di Yerba Peulh intitolata alla memoria di Valerio Atzori, un progetto al quale abbiamo tenuto tutti in maniera particolare. I ragazzi di Animo passeranno poi all’orfanotrofio di Yako dove è ancora in corso il nostro ‘Progetto Misola’ che serve a contrastare la malnutrizione dei piccoli ospiti in quella struttura. Porteranno nuova farina di misola, controlleranno lo stato di salute dei bambini, giocheranno un po’ con loro e daranno il via anche al progetto “Un’educatrice per Yako”.
Faranno poi visita alla Cooperativa di donne lavoratrice nel campo del sapone a Tanghin Dassouri verificando il successo del nostro progetto di microcredito e ritirando il primo ordine di saponette. Sempre Tanghin Dassouri inaugureranno un piccolo campo sportivo per i bambini di quella comunità. Ritorneranno poi a Pilimpikou per verificare con la presenza del geologo Giorgio Guarini il terreno in cui dovremmo costruire la diga (progetto in partenza nel prossimo Natale) e per prendere gli ultimi accordi con le comunità locali. La spedizione poi dovrà raggiungere prima Kalpè, per finanziare un progetto di allevamento di capre affidato ad una cooperativa femminile del posto; poi si recherà a Silzougou per prendere accordi su un possibile progetto di rilancio tessile di una cooperativa; e infine arriverà a Konà per dare il via ad un progetto di Animo sull’allevamento di polli sempre gestito da una cooperativa di donne.
Ma non è finita qui la loro missione. Prima di tornare a casa dovranno anche valutare la fattibilità di nuovi progetti relativi alla costruzione di pozzi che Animo intraprenderà nel 2013. A tal fine si recheranno a Nagango, Koulbila e Bobo Dioulasso dove incontreranno le comunità locali. E in tutto questo girare da nord a sud scopriranno l’Africa con tutte le sue contraddizioni e le sue meraviglie. I loro passi in quella terra brulla e rossa saranno anche di tutti noi di Animo che rimaniamo qui e di tutti coloro che ci hanno aiutato con le raccolte fondi in questo 2012 e che non smetteremo mai di ringraziare.
Come presidente di questa piccola ma grande associazione ricordo a tutti voi che partite responsabilità, coesione e impegno. Arriverete in una Terra che riempirà prima i vostri occhi e poi il vostro cuore. Tornerete così con occhi più grandi e un passo più lungo. E tutto questo servirà a voi e a noi che vi seguiremo fieramente giorno per giorno. Vi aspettiamo al ritorno. Buon Cammino e come sempre: Animo!

Gianfranco Marcucci
Presidente Animo Onlus