Sostegno Scolastico

Scriviamo un'altra storia

Consapevoli del ruolo assolutamente essenziale che l’istruzione dei giovani riveste nel miglioramento e nello sviluppo della società africana Animo Onlus ha scelto di sostenere economicamente l’istruzione primaria e secondaria nelle scuole in cui si è già operato negli anni passati e in quelle che verranno seguite in futuro. Anche quando le famiglie sono sensibilizzate all’importanza degli studi per i loro figli, se si vengono a trovare in stato di precarietà economica per cause di diversa natura, sono costrette a ritirare i bambini da scuola, negando così irreversibilmente una possibilità di riscatto sociale ed emancipazione culturale ed economica. È sollevando le famiglie dall’onere economico dei costi dell’istruzione, tasse d’iscrizione e materiale scolastico, che si garantisce la frequentazione dei bambini alla scuola dell’obbligo e si evita il loro dirottamento su lavori che servono ad incrementare i redditi familiari.

Animo Onlus s’impegna, attraverso il suo referente sul territorio e in accordo con il comitato di gestione locale, a versare i fondi raccolti direttamente alla scuola selezionata, e attraverso un costante monitoraggio, a seguire l’andamento scolastico dei bambini sostenuti. S’impegna inoltre alla creazione di un fondo che permetterà il miglioramento della struttura scolastica e la fornitura dei materiali necessari per progetti specifici richiesti dalla comunità nell’ambito educativo e alla creazione di borse di studio per il proseguimento degli studi superiori.

icona-sostegno-scolostico Per sostenere questo progetto con un sostegno regolare attraverso rid bancario compila l’apposito modulo:
SCARICA IL MODULO / VISUALIZZA MODULO
Una volta compilato il modulo deve essere spedito a progetti@associazioneanimo.org oppure via fax al 06.99220146

OBIETTIVO:
Il secondo degli obiettivi del millennio sottoscritti nel 2000 dai 189 stati membri delle Nazioni Unite, dice espressamente che entro il 2015 dovremmo raggiungere l’istruzione primaria universale. L’associazione Animo Onlus vuole dare un contributo affinchè questo risultato venga perseguito. Garantire l’istruzione primaria a tutti i bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni frequentati le scuole che Animo segue favorirà anche le famiglie d’origine che, sollevate dagli oneri scolastici, potranno dirottare la spesa evitata su altre necessità vitali del nucleo familiare.

L’associazione Animo Onlus s’impegna a relazionare con scadenza regolare l’andamento del progetto a tutti i sostenitori che ci sceglieranno, attraverso email e news sul nostro sito.

BENEFICIARI DIRETTI:
Gli studenti delle scuole selezionate per il progetto

BENEFICIARI INDIRETTI:
Le famiglie d’origine la scuola selezionata e la comunità d’appartenenza

PARTNER IN BURKINA FASO:
Sama Prosper, Hassan Bande

SCADENZA:
Annuale

COSTO COMPLESSIVO:
30 euro a bambino

Dettagli Progetto:

Progetto per il sostegno allo studio per i bambini della scuola primaria e secondaria.

COSTO COMPLESSIVO: 30 euro all'anno per bambino