Nessuno si Salva da Solo

Per una città virtuosa e solidale

Nessuno si salva da solo è un progetto di Animo Onlus reso operativo nel maggio 2013 in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ladispoli che prevede la raccolta e distribuzione di abiti e accessori usati per bambini da zero a dodici anni. Se nel breve periodo questa iniziativa di solidarietà vuol essere soprattutto uno strumento concreto di sostegno e aiuto per le famiglie con figli in difficoltà in un’ottica di medio e lungo periodo essa vuole diventare anche una scintilla per contribuire a diffondere nel nostro territorio l’etica del riuso e dello scambio informale di beni e servizi.

I cittadini possono donare vestiario e accessori per bambini 0-12 anni in buono stato, preferibilmente lavato, e consegnarli presso uno dei Punti Raccolta o presso la Sede del Progetto.

Le famiglie interessate ad entrare nel progetto possono avanzare richiesta del materiale del quale hanno bisogno indicando preferibilmente età del/dei bambino/i, taglia vestiario espressa in cm o per età, numero di scarpe, accessori come passeggini, carrozzine, seggioloni, ecc. L’associazione garantisce il completo anonimato.

Il materiale viene preparato dai volontari in kit con un numero di pezzi il più possibile omogeneo per tutti. Una volta preparato il kit la famiglia viene avvisata telefonicamente e viene fissato un appuntamento per procedere al ritiro o alla consegna del kit. La maggior parte delle consegne sono a domicilio.

Ritirato il materiale, questo diventa di proprietà della famiglia, ma lo scopo è quello di creare una rete sociale in cui si possa creare un ciclo di riuso del materiale che si riutilizza per un tempo limitato.

Dettagli Progetto:

Porgetto che prevede la raccolta e ridistribuzione di abiti e accessori usati per bambini da zero a dodici anni.