Gli orti della Solidarietà

Coltiviamo insieme il futuro
in collaborazione con
con il finanziamento

“Gli orti di Caere – Coltivare e Ridistribuire” è un progetto realizzato dall’associazione Animo Onlus in collaborazione con Regione Lazio e Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cerveteri ed è finalizzato alla creazione di orti sociali.

Il progetto non rappresenta solo una risorsa alimentare per le singole persone e famiglie che vi aderiranno, ma anche un potente strumento per diffondere nuove idee e pratiche sulla qualità della vita, la sicurezza alimentare, la sostenibilità urbana, il rapporto uomo, ambiente e natura.
Gli orti urbani sono importanti anche per accrescere il senso di Comunità favorendo la socialità, l’amicizia, lo sviluppo di nuove competenze e passioni da condividere con altri, la crescita personale, l’autostima, l’economia locale e molto altro.

Coltivare

L’area individuata è nella Valle del Manganello. Sono messi gratuitamente a disposizione della cittadinanza degli appezzamenti di terreno al fine di soddisfare parte delle esigenze alimentari della propria famiglia.  Ogni agricoltore disporrà di strumenti per la lavorazione, impianto d’irrigazione a goccia e piantine-sementi per un’agricoltura biologica.

Redistribuire

La particolarità dell’iniziativa risiede nell’obbligo da parte di chi partecipa all’iniziativa di destinare una una piccola e simbolica parte del raccolto ad Animo Onlus che, avvalendosi della preziosa opera del Centro di Solidarietà Sociale di Cerveteri, distribuirà questo surplus di produzione alle famiglie che si trovano in stato di disagio economico nel Comune di Cerveteri.