Nessuno si salva da solo

Per una città virtuosa e solidale

Un progetto di ANIMO Onlus nato in collaborazione con l’assessorato alle politiche sociali del Comune di Ladispoli finalizzato alla raccolta e redistribuzione di materiale necessario ai bambini da zero a 14 anni, abbigliamento, scarpe, accessori, giochi e quant’altro ancora possa essere riutilizzato e nuovamente vissuto.

Il progetto ha come obiettivo la diffusione nel territorio dela cultura del riuso e del riciclo e rientra pienamente nel concetto di comunità solidale ed ecosostenibile che la nostra associazione auspica diventi prassi diffusa nel nostro territorio.

Il PROGETTO

1. Raccolta

Chiunque può donare materiale in buono stato, preferibilmente lavato, e consegnarlo presso uno dei nostri Punti Raccolta o presso la Sede del Progetto (Auditorium Massimo Freccia), aperta il Martedì e il Giovedì dalle 10.00 alle 18.00

2. Richiesta

Chiunque può avanzare richiesta del materiale di cui ha bisogno indicando preferibilmente età del/dei bambino/i, taglia vestiario espressa in cm o per età, numero di scarpe, accessori come passeggini, carrozzine, seggioloni, zaini, etc.

3. Ritiro

Il materiale verrà preparato dai volontari in kit con un numero di pezzi il più possibile omogeneo per tutti. Se al momento della preparazione Animo non avrà a disposizione il materiale richiesto, verrete contattati appena in nostro possesso. Una volta preparato il kit verrete avvisati telefonicamente e vi verrà dato un appuntamento per procedere al ritiro o alla consegna del kit.

4. Riciclo

Ritirato il materiale, questo diventa di vostro possesso, ma lo scopo è quello di creare una rete sociale in cui si possa creare un ciclo di riuso e riciclo del materiale che utilizziamo per un tempo limitato. Pertanto si chiede a tutti coloro che aderiscono al progetto, di riconsegnare il materiale che non serve più, se in buono stato e se non più necessario.

Ciò che non serve più a voi può essere fondamentale ad altri.

I RISULTATI

Il progetto è nato nel maggio del 2013 e ad oggi ha raggiunto i seguenti risultati:

punti raccolta
volontari
famiglie affiliate
bambini destinatari
kit distribuiti
pezzi raccolti

DOVE SIAMO

La Sede del Progetto si trova all’interno del Centro Giovanile “Marco Patriarca”, viale Mediterraneo 51 – Ladispoli.

Apertura il martedì dalle ore 10:00 alle 16:00 e il giovedì dalle ore 10:00 alle 17:00 (orario continuato)

Punti Raccolta

Aiutaci a reperire indumenti, accessori, materiale scolastico, giochi in buono stato da poter essere ridistribuito secondo le necessità a quanti ne faranno richiesta. Di seguito i punti dove potete, oltre alla sede princiapale, consegnare il materiale:

ArtCafè

via Bari 62

Chilli

via Ancona 200

Dulcamara

viale Italia 73

Kids & Love

viale Italia 112

Nexus

via Praga 1

Bar Mimosa

largo A. Boito 2
Valcanneto

RICERCHIAMO VOLONTARI

DONA UN PO' DEL TUO TEMPO

Siamo costantemente alla ricerca di nuovi volontari che possano dedicare anche 1 ora a settimana a sostegno del progetto.