Gli orti della Solidarietà

Coltiviamo insieme il futuro
in collaborazione con
con il finanziamento

“Gli orti di Caere – Coltivare e Ridistribuire” è un progetto realizzato dall’associazione Animo Onlus in collaborazione con Regione Lazio e Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cerveteri ed è finalizzato alla creazione di orti sociali.

Il progetto non rappresenta solo una risorsa alimentare per le singole persone e famiglie che vi aderiranno, ma anche un potente strumento per diffondere nuove idee e pratiche sulla qualità della vita, la sicurezza alimentare, la sostenibilità urbana, il rapporto uomo, ambiente e natura.
Gli orti urbani sono importanti anche per accrescere il senso di Comunità favorendo la socialità, l’amicizia, lo sviluppo di nuove competenze e passioni da condividere con altri, la crescita personale, l’autostima, l’economia locale e molto altro.

Coltivare

L’area individuata è nella Valle del Manganello. Sono messi gratuitamente a disposizione della cittadinanza degli appezzamenti di terreno al fine di soddisfare parte delle esigenze alimentari della propria famiglia.  Ogni agricoltore disporrà di strumenti per la lavorazione, impianto d’irrigazione a goccia e piantine-sementi per un’agricoltura biologica.

Redistribuire

La particolarità dell’iniziativa risiede nell’obbligo da parte di chi partecipa all’iniziativa di destinare una una piccola e simbolica parte del raccolto ad Animo Onlus che, avvalendosi della preziosa opera del Centro di Solidarietà Sociale di Cerveteri, distribuirà questo surplus di produzione alle famiglie che si trovano in stato di disagio economico nel Comune di Cerveteri.

Graduatoria Ammessi

Pubblichiamo la graduatoria dei primi ammessi al progetto

A breve ricaveremo altri orti e altri cittadini in graduatoria verranno chiamati. Intanto i primi aggiudicatari sono invitati a presentarsi venerdi 29 aprile ore 12 in aula consiliare a Cerveteri.

La semina inizierà sabato 7 maggio con inaugurazione nella meravigliosa Valle del Manganello.

Gli Orti di Caere è un progetto riservato a tutti i residenti del comune di Cerveteri con canale preferenziale per:

– anziani (over 65);
– famiglie a basso reditto;
– giovani (18-35 anni)

Le iscrizioni sono terminate venerdì 15 aprile 2016.

Di seguito il link del regolamento completo del progetto.

Di seguito le graduatorie suddivise per categoria:

L’Avviso pubblico “Gli Orti Urbani – Coltivare e Redistribuire” – 2016 è visionabile anche sul sito del Comune di Cerveteri