2013. L’anno della maturità per Animo Onlus

633 475 Animo ODV

animo_sett13Per la nostra associazione l’anno che volge a termine è stato senza dubbio quello della maturità. Da presidente ringrazio il direttivo e tutti gli amici e sostenitori che hanno contribuito con il loro impegno a raggiungere gli obiettivi prefissati. La nostra comunità aumenta ogni giorno di più e questo è il segno che il lavoro che portiamo avanti è visto all’esterno come autentico e vero.

La maturità di Animo si è espressa fondamentalmente in due modi. A livello organizzativo ci si è finalmente strutturati riuscendo ad assegnare a ognuno di noi competenze e ruoli ben delineati. Questa specializzazione ha senz’altro garantito una migliore efficienza gestionale. A livello operativo la maturità si è esplicitata in una maggiore programmazione e attenzione nella scelta dei progetti da seguire.

Per quanto riguarda l’Africa è stato un anno importante. Un anno che ci piace ricordarlo soprattutto per la realizzazione di due nuovi pozzi costruiti grazie al contributo della chiesa valdese; per la partenza di una doppia missione (di cui una ancora in corso) che ha dato ottimi risultati sia nella fase di monitoraggio e start up dei tanti progetti finanziati che nella ricerca di nuove opportunità di cooperazione; per l’avvio di un programma alimentare e di una mensa scolastica intitolata alla memoria di Roberto Cerretoni; e per il successo del progetto “Un’educatrice per Yako” portato avanti all’interno dell’orfanotrofio nel quale nacque qualche anno fa il nostro impegno nella cooperazione. Le nostre iniziative di raccolta fondi complessivamente hanno toccato la cifra pazzesca di 31 mila euro. Grazie di cuore a tutti!

Ma questo è stato soprattutto l’anno dello sbarco di Animo nel territorio con l’avvio del progetto “Nessuno si Salva da solo” nato con l’intento di contribuire ad aiutare un territorio che sente sempre di più sulla propria pelle la crisi economica globale. Con la nostra raccolta e distribuzione di indumenti e accessori per bambini fino ai dodici anni abbiamo aiutato più di cento famiglie del Comune di Ladispoli ed è stata anche l’occasione per far affiorare un tratto distintivo della nostra città. Ladispoli ha dimostrato di poter ancora essere una comunità solidale e virtuosa.

Questo dialogo empatico con il territorio non si è limitato a “Nessuno si salva da solo” ma è stato portato avanti con iniziative nelle quali la nostra associazione è stata protagonista. A partire dalla partecipazione alla giornata contro la violenza sulle donne che ha visto scendere in piazza centinaia di persone come non si vedeva da anni a Ladispoli e durante la quale abbiamo realizzato una nostra installazione artistica. Un altro momento importante è stata la mostra fotografica sull’Africa realizzata in collaborazione con il comune di Cerveteri; e poi la serata dedicata al grande e troppo spesso dimenticato Thomas Sankara (ex presidente del Burkina Faso) organizzata in collaborazione con l’associazione Metamorphosi; infine una raccolta di materiale scolastico per l’Africa nelle scuole che ha visto una partecipazione sorprendente di bambini e famiglie di Ladispoli.

Per il nuovo anno la nostra associazione continuerà sicuramente a far interagire l’impegno cooperativo in Burkina Faso con quello nel nostro territorio. In Africa abbiamo deciso che tutti i nuovi progetti dovranno ruotare intorno a due linee guida: l’acqua e l’istruzione. Inoltre, il nostro sforzo sarà concentrato anche nella creazione di una rete tra le associazioni che operano in Burkina Faso in modo da poter seguire i progetti che ogni realtà porta avanti autonomamente in maniera più efficiente e ottimale.

Sul territorio invece renderemo operativo un altro tratto distintivo dell’associazione che è quello che riguarda la nostra sensibilità verso le tematiche ecosostenibili. In questa direzione ci impegneremo a realizzare un progetto che promuova lo scambio, il riuso e il riciclo di beni e servizi.

Nessuno si salva da solo è stato il motto di questo 2013 che volge a termine. Noi continueremo a pensarla così anche nell’anno che sta arrivando perché solo così daremo un senso al nostro futuro e contribuiremo a ricostruire un vivere insieme troppo spesso offuscato e violentato da una cultura individualista che isola e che mette in competizione le persone.

Noi di Animo abbiamo scelto un’altra strada e siamo felici che ogni anno che passa questo cammino collettivo si riempie di nuove gambe e nuova energia.

Buon anno da Animo Onlus.

Gianfranco Marcucci

Preferenze sulla privacy

Click to enable/disable Google Analytics tracking code.
Click to enable/disable Google Fonts.
Click to enable/disable Google Maps.
Click to enable/disable video embeds.